Settore Agricoltura

SETTORE AGRICOLTURA

 

CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE IAP (Imprenditore Agricolo Professionale):

Il corso di formazione IAP ha avuto l’obiettivo di fornire al discente e, quindi, a tutti coloro i quali intendono avviare un’azienda agricola, le necessarie e specifiche competenze professionali nel settore dell’agricoltura e dell’ambiente per un’organizzazione più efficiente dei processi produttivi in ambito agricolo e per una corretta conduzione della propria azienda. Sono state espletate, per ogni edizione, 150 ore, di cui 105 di lezioni frontali in aula e 45 ore di stage aziendale. Al termine del percorso formativo gli allievi hanno sostento un esame finale per il rilascio della qualifica, costituito da un test a risposta multipla di 30 domande e una prova orale.

 

CORSO PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO PER L’ ABILITAZIONE ALL’ ACQUISTO ED UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI E LORO COADIUVANTI IN AGRICOLTURA:

Il corso è stato espletato per tutti gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori ed i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori, i quali dal 26 novembre 2015 necessitano della suddetta abilitazione per l’acquisto e l’impiego dei prodotti fitosanitari. Il corso ha avuto, per ogni edizione, una durata di 20 ore di lezioni frontali in aula con esame finale per il conseguimento della abilitazione.

RESPONSABILE DI FRANTOIO

Il corso di formazione per Responsabile di Frantoio ha voluto trasmettere al discente informazioni teoriche/pratiche al fine poter assicurare una corretta guida del frantoio. Gli argomenti trattati hanno riguardato i parametri di valutazione della materia prima, la gestione aziendale, gli effetti sulla qualità dell’olio a seconda dei metodi di lavorazione e di conservazione. Il corso ha avuto una durata di 48 ore, per ogni edizione, al termine delle quali e stata eseguita una prova di verifica finalizzata ad accertare il grado di preparazione dell’allievo. L'obiettivo è stato quello di formare Responsabili del settore competenti e professionalizzati a migliorare lo standard qualitativo della produzione olearia del nostro territorio.

 

POTATURA DEGLI ULIVI

Questo corso ha inteso offrire una buona preparazione sulle tecniche di potatura dell’olivo con l’intento di ottimizzare gli interventi e migliorare la qualità delle produzioni territoriali. Il percorso è stato di 20 ore di lezioni, articolate in 8 ore di parte teorica, nella quale i discenti hanno acquisito nozioni riguardanti le varie forme di coltivazione dell’ olivo, di gestione agronomica, tecniche di potatura, illustrazione dei recenti mezzi tecnici per la raccolta delle olive, gestione del suolo, agronomia, basi per un olivicoltura razionale, 12 ore di pratica, direttamente sul campo, nelle quali, il discente, ha avuto evidenza degli aspetti pratici delle tecniche di potatura degli ulivi, della scelta e degli attrezzi da utilizzare per una corretta esecuzione dei tagli nel rispetto degli alberi. Al termine è stato somministrato un test di verifica finale per il rilascio dell’ attestato di partecipazione.

ISCRIVITI

Calendario Corsi

Novembre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

This site uses cookies. I authorize the use of my personal data