Settore Salute e Sicurezza

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO (D. Lgs 81/08)

 

FORMAZIONE PER RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)

Il percorso formativo, in relazione al livello di rischio (Rischio basso, medio o alto), è strutturato in 16-32-48 ore di lezioni frontali in aula con relativo test di prova finale, è finalizzato all’acquisizione di elementi di conoscenza relativi a normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro figure coinvolte nel sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti, le loro responsabilità e le funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, aspetti normativi e concettuali, con riferimento ai rischi presenti nei luoghi di lavoro, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze, modalità con cui organizzare e gestire un sistema di prevenzione aziendale, tenendo conto delle attribuzioni e dei ruoli dei vari soggetti che lo compongono, gli istituti relazionali previsti dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i., quali l’informazione, la formazione la consultazione e la partecipazione. 

La metodologia adottata, è volta a favorire il processo di apprendimento e coinvolgimento dei partecipanti mediante l’adozione di tecniche e strumenti formativi di tipo attivo e dialogico, al fine di stimolare la capacità di problem solving, l’analisi delle situazioni e la sintesi decisionale nell’ambito dell’applicazione delle tematiche trattate nei contesti aziendali e negli scenari di rischio possibili nelle attività lavorative.

Tra le metodologie utilizzate nel corso sono state previste lezioni interattive, discussione di casi di studio, lavori di gruppo, esercitazioni.

 

FORMAZIONE PER RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)

La formazione è relativa alla normativa in materia di sicurezza e salute e dei rischi specifici esistenti nel proprio luogo di lavoro, in modo da possedere nozioni adeguate sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi.

Il percorso formativo è strutturato in 32 ore di lezioni e nello specifico sono stati descritti i principi giuridici comunitari e nazionali sulla legislazione generale e speciale in tema di salute e sicurezza e dei principali soggetti coinvolti, l'individuazione dei fattori di rischio e della valutazione dei rischi, l'individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione, gli aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e delle nozioni sulla tecnica delle comunicazioni.

Al termine del percorso formativo è stata somministrata una verifica di apprendimento per accertare che il rappresentante abbia appreso le conoscenze e gli strumenti adeguati per poter operare.

 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO ADDETTO ANTINCENDIO

Tale formazione è stata rivolta a tutti i lavoratori, designati dal proprio datore di lavoro, all’attuazione di misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, di gestione delle emergenze, di evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato La specifica formazione è stata correlata in base alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio e rischio alto). E’ stata prevista una parte teorica e una pratica per l’attivazione degli interventi di antincendio e gestione delle emergenza. Ad ogni allievo, è stato sottoposto un test finale a risposta multipla per la verifica di apprendimento.

 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO

Il percorso formativo ha fornito quella che è la formazione obbligatoria prevista dall’art. 18 del D. Lgs 81/08. Il programma formativo, svolto da personale medico qualificato, si è sviluppato in tre moduli e ha avuto durata variabile in base alla tipologia di azienda

(classificabile come appartenente al Gruppo A, B o C a seconda della categoria di rischio). È stata prevista una parte teorica e una pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di primo soccorso. L’ obiettivo finale è stato quello di fornire agli allievi gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere a chi è incaricato, di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati e, di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento. Ad ogni allievo che ha frequentato regolarmente tutte le ore di corso, è stato rilasciato un attestato di partecipazione previo superamento del test di verifica finale. 

 

FORMAZIONE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Il percorso formativo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro dedicato ai lavoratori è stato da noi proposto, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, e gli artt. 36 e 37 s.m.i. del D.Lgs 81/08. La durata dei corsi è stata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda (con durate minime di 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso”, 12 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Medio” e 16 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Alto”). Sono stati approfonditi i concetti di relativi alla normativa vigente, le figure attive nel sistema di sicurezza sul lavoro e prevenzione e loro obblighi, sono state specificate le definizioni di rischio e pericolo, di individuazione e valutazione dei rischi, segnaletica; inoltre sono stati effettuati approfondimenti e focus direttamente sui luoghi di lavoro, sull’ utilizzo delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale e collettivi.

Al termine del percorso è stato somministrato, al discente, un test di verifica finale, al superamento del quale è stato rilasciato, per ognuno un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI

Calendario Corsi

Novembre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

This site uses cookies. I authorize the use of my personal data